Continuando, acconsenti all'uso dei cookie, ok?OkLeggi tutto
Intrattenimento

Il laboratorio "Crea una storia"

Pensieri di una vita in movimento

Il laboratorio "Crea una storia" è un'attività espressiva di scrittura creativa, che si svolge in gruppo all'interno degli spazi della struttura o all'esterno in ambienti protetti e sereni. Attraverso la scrittura creativa, prendendo spunto da esperienze personali e da elementi di fantasia, si arriva alla costruzione di una storia.

Viene predisposto un setting atto a facilitare la condivisione delle idee e il confronto, dai quali si giunge alla creazione di personaggi fittizi ed ambienti e, soprattutto, della trama. Proprio quest'ultima svolge un ruolo fondamentale nell'attività, in quanto ogni storia tratta, in genere, un tema sociale, ad esempio, l'amore e l'amicizia, l'emarginazione e la resilienza, la disoccupazione e la famiglia, la disabilità e il disagio.

Nel corso della scrittura si cerca di arrivare sempre a delle soluzioni, che tengano conto del punto di vista di ognuno per far  che le storie siano, una volta concluse, leggere ed apprezzabili da qualsiasi lettore.

Nella parte conclusiva viene sempre inserita una massima, per sensibilizzare i lettori al tema trattato attraverso un insegnamento di vita.

Nel primo step di questa attività abbiamo finalizzato il lavoro svolto, dando vita a un libricino, accuratamente redatto, di 25 storie dal titolo "Pensieri di una vita in movimento", la cui copertina ritrae un cavallo assemblato da lettere in corsa verso una meta, che può rappresentare i desideri di ognuno di noi.

 

Potete scaricare il libricino nella versione integrale formato PDF nel seguente link:  

CLICCA QUI PER SCARICARLO

 

Buona lettura!

 

I ragazzi del Quadrifoglio